Scarica la brochure

Modello organizzativo 231

Andare esenti da responsabilità penale, rendere più efficiente il proprio sistema aziendale integrando anche i propri modelli di gestione e conseguire punti di premialità, adottando un cosiddetto “Modello Organizzativo 231” può essere una scelta imprenditoriale azzeccata che, al di là dell’ambito strettamente penale in cui l’istituto è nato, può implementare grandemente l’azienda.

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 disciplina la responsabilità amministrativa delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29.9.2000, n. 300.

Il legislatore ha previsto che la società o l’associazione non sarà tenuta a rispondere là dove, tra l’altro, l’organo dirigente abbia adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi, vigilato dall’Organo di Vigilanza (ODV).

E qui veniamo al punto di interesse: cosa si intende quindi per “Modello Organizzativo 231” idoneo a prevenire reati?

Si intende una serie di regole scritte racchiuse, appunto, in un “Modello” di cui la società o l’associazione sceglie di dotarsi e che si impegna a seguire. Regole che se correttamente redatte saranno la prova provata, ove ve ne sia necessità, che l’ente in questione si è munito di idonei strumenti per eliminare o ridurre al minimo il rischio di commissione di condotte penalmente rilevanti. Ciò, comporterà – per previsione legislativa – che l’ente non sia chiamata a rispondere di quelle condotte che altrimenti sarebbero al medesimo ascritte, con conseguenti sanzioni pecuniarie ed interdittive dell’attività.

Lo Studio si occupa sia della redazione di tale Modello che della fase di vigilanza (ODV) che dell’implementazione del rating presso l’AGCOM.

Attraverso un team dedicato composto di professionisti specialisti del settore è a completa disposizione per l’individuazione, elaborazione ed implementazione delle migliori strategie volte alla redazione del Modello 231 e/o alla vigilanza dello stesso mediante ODV, o semplicemente per la consulenza ad un eventuale organo di vigilanza già nominato ed interno alla struttura.