TAR E PNRR

Nelle procedure di gara inerenti al PNRR, la mancata indicazione espressa di tale fonte di finanziamento costituisce una mera irregolarità che non determina l’invalidità della procedura mentre è necessario, per i Comuni non capoluogo, qualora l’importo sia superiore alle soglie stabilite dalla legge, ricorrere ad un soggetto aggregatore.

È quanto afferma il TAR Lombardia Milano sez. IV con la sentenza del 23 gennaio 2023 n. 212.

Qui il documento:

CODICE APPALTI – LAVORI PUBBLICI

Oggi è uscito un commento dell’avv. Alice Merletti riguardante alcuni aspetti della riforma del Codice dei Contratti su LavoriPubblici.it.

È la prima tappa di un progetto di cui non possiamo ancora anticiparvi tutto, ma vi assicuriamo sarà grandioso.

https://www.lavoripubblici.it/news/partenariato-pubblico-privato-societa-progetto-nuovo-look-riforma-codice-contratti-30266

CREMATION AND BRAZIL

During Tanexpo in 2022 I had the opportunity to have a meeting with Diego Suzano,

Executive Director of Terranova Group (http://www.holdingterranova.com.br/).

This company specializes in PPP contracts and the implementation and management of cemeteries and crematoria in South America.

It was a pleasant chat on topics of cremation in Brazil.

Enjoy the reading!

What is the point % of cremations in Brasil?

A= It’s important to say that the first crematorium in Brazil became operational in 1974, being not only the first in Brazil, but also the first in all Latin America. As the biggest Catholic country in the world, even with the authorization of cremation since 1963, we still have thousands of Catholics who believe that cremation is still prohibited by the church. This fact puts Brazil far from the European countries, with a cremation rate of 10% annually.

How about the trend? Did cremations increase or not?

A= We are seeing a growing trend about cremation. In 2010, our average cremation rate was about 5%, and we expect this number to reach 20% in the next 5 years, enhanced by the lower cost and the non-payment of maintenance fees to the cemetery.

Is there a legislation on crematory and environmental impact?

A= Yes, since 2006, there has been a federal resolution that set the parameters of the crematory ovens, which is used by all environmental licensing bodies as a central reference.

Did legislations change from one region to another region? What are the differences?

A= Requirements may be increased by state or county, but never decreased compared to the federal resolution. Although there are variations, these are more related to the process of obtaining licenses and authorizations, than to the content itself.

Before the cremation is there a ceremony or not?

A= Usually, cremations are preceded by a farewell ceremony, held in the crematorium itself, accompanied by the family and conducted by specialized ceremonialists.

How does the family organize the cremation?

A= Currently in Brazil, the choice for cremation is based on the will of the deceased person, who, in life, expressed his desire to his relatives. Therefore, at the time of death, the family looks for the nearest crematorium, and chooses the most appropriate ceremony, both from a cultural and religious point of view, as well as from a financial one.

How can people declare their intention to be cremated?

A= The person needs to express the will to be cremated in life, completing the official registration with a public notary, or via the approval of all their direct heirs.

How much is a cremation cost? The legislation fix a price?

A= There is only a fixed price in public crematoriums; however, in private ones, the company is free to define its prices. Values start from US$ 169 in public crematoriums (cremation only), up to US$ 2,800 with ceremonies included in private ones.

In your opinion how is the future of cremation in Brazil?

A = We will see a specialization of the ceremonies, more and more complete and impressive, bringing elements of technology to the tributes, both for humans and small animals.

****

Versione in italiano.

CREMAZIONE E BRASILE

Durante #tanexpo nel 2022 ho avuto l’opportunità di avere un incontro con Diego Suzano,

Direttore Esecutivo del Gruppo Terranova. Questa società è specializzata in contratti PPP e nell’implementazione e gestione di cimiteri e crematori in Sud America.

È stata una piacevole chiacchierata sui temi della cremazione in Brasile.

Buona lettura!

Qual è il punto % delle cremazioni in Brasile?

A= È importante dire che il primo crematorio in Brasile  è diventato operativo nel 1974, essendo non solo il primo in Brasile, ma anche il primo in tutta l’America Latina. Essendo il più grande  paese cottolico del mondo, anche con l’autorizzazione della cremazione dal 1963, abbiamo ancora migliaia di cattolici che credono che la cremazione sia ancora proibita dalla chiesa. Questo fatto pone il Brasile lontano dai  paesi europei, con un tasso di cremazione del 10% inparticolare.

E la tendenza?

A= Stiamo assistendo a una tendenza crescente sulla cremazione. Nel 2010, il nostro tasso medio di cremazione era di circa il 5%, e ci aspettiamo che questo numero raggiunga il 20% nei prossimi 5 anni, rafforzato dal minor costo e dal mancato pagamento delle tasse di manutenzione al cimitero.

Esiste una legislazione sul crematorio e sull’impatto ambientale?

A= Sì, dal 2006 esiste una delibera federale che fissa i parametri dei forni crematori, che viene utilizzata da tutti gli enti di abilitazione ambientale come riferimento centrale.

Le legislazioni sono cambiate da una regione all’altra?  Quali sono le differenze?

A= I requisiti possono essere aumentati per stato o contea, ma mai diminuiti rispetto alla risoluzione federale. Sebbene ci siano variazioni, queste sono più legate al processo di ottenimento di licenze e autorizzazioni, che al contenuto stesso.

Prima della cremazione c’è una cerimonia o no?

A= Di solito, le cremazioni sono precedute da una cerimonia di addio, tenuta nel crematorio stesso, accompagnati dalla famiglia e condotti da cerimonialisti specializzati.

Come si organizza la cremazione, quali sono le richieste delle famiglie?

A= Attualmente in Brasile, la scelta per la cremazione si basa sulla volontà della persona deceduta, che, in vita, ha espresso il suo desiderio ai suoi parenti. Pertanto, al momento della morte, la famiglia cerca il crematorio più vicino e sceglie la cerimonia più appropriata, sia dal punto di vista culturale e religioso, sia da quello finanziario.

Come possono le persone dichiarare la loro intenzione di essere cremate?

A= La persona deve esprimere la volontà di essere cremata in vita, completando la registrazione ufficiale presso un notaio pubblico o tramite l’approvazione di tutti i suoi eredi diretti.

Quanto costa una cremazione? La legislazione fissa un prezzo?

A= C’è solo un prezzo fisso nei crematori pubblici;  Tuttavia, in quelli privati, l’azienda è libera di definire i suoi prezzi. I valori partono da US $ 169 nei crematori pubblici (solo cremazione), fino a US $ 2.800 con cerimonie incluse in quelli privati.

Secondo lei com’è il futuro della cremazione in Brasile?

A = Vedremo una specializzazione delle cerimonie, sempre più completa e imponente, portando elementi di tecnologia agli omaggi, sia per gli umani che per i piccoli animali.

Avv. Alice Merletti

AMBIENTE: CEDU il caso “russo” del cimitero 

L’ampliamento cimiteriale illegittimo può arrivare a violare il diritto al rispetto per la vita umana e familiare.

Il caso è quello di cimitero che si era gradualmente ampliato in danno della proprietà del ricorrente proprietà.

Durante il procedimento giudiziale i consulenti tecnici avevano accertato che il suolo e l’acqua del terreno di proprietà del ricorrente erano pericolosamente contaminate. 

Il ricorrente vince, ma l’inerzia delle Autorità persiste, così occorre arrivare sino alla Corte CEDU.

La Corte di Strasburgo ha quindi ritenuto che l’articolo 8 della CEDU fosse violato dalle autorità locali che non avevano eseguito la decisione dell’autorità giudiziaria che aveva imposto al Comune di adottare gli opportuni provvedimenti per impedire la prosecuzione dei disagi ambientali provocati dal cimitero alle proprietà dei vicini.

Oltre la materia cimiteriale è interessante questo pronunciamento per come la tutela dell’ambiente venga declinata come tutela della vita e dell’integrità fisica ai sensi dell’art. 8 comprendendo la protezione contro i danni causati dall’inquinamento ambientale, indipendentemente da chi o quali circostanze siano all’origine del danno.

La sentenza: Corte EDU Sez. III Case of Solyanik v. Russia (Application no. 47987/15) 10 maggio 2022.

https://www.linkedin.com/posts/alice-merletti-1327a92b_sentenza-activity-6934043619670540288-t33G?utm_source=linkedin_share&utm_medium=ios_app

🏁CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ‼️ESCLUDENTI E BASE D’ASTA

Le disposizioni della legge di gara che prevedono un importo a base d’asta insufficiente alla copertura dei costi di esecuzione dell’appalto devono essere immediatamente impugnate, perché costituiscono clausole immediatamente escludenti.
Ciò perché la previsione di una remunerazione non proporzionata alla quantità e qualità delle prestazioni oggetto dell’appalto rende il rapporto contrattuale eccessivamente oneroso e obiettivamente non conveniente, e di conseguenza ostacola in materia decisiva la partecipazione alla gara, poiché rende di fatto impossibile formulare un’offerta congrua o comunque economicamente sostenibile. 

👩‍⚖️Sulla base di tali considerazioni il Tar Campania con la sentenza 2117/2022, ha statuito che la stima dei costi della manodopera effettuata dalla stazione appaltante insufficienti a consentire la formulazione di un’offerta economicamente sostenibile deve essere immediatamente impugnata perché escludente.

#APPALTI#CONTRATTI#GIURISDIZIONEAMMINISTRATIVA#TAR#AMMINISTRATIVO#AVVOCATITORINO

Disciplina mortuaria

ESTUMULAZIONE SÌ O NO?

Analizziamo la vicenda di un uomo, residente in provincia di Catania, che aveva chiesto l’estumulazione della madre per la cremazione.

Qui il nuovo articolo pubblicato su Oltre Magazine

https://oltremagazine.com/site/estumulazione.html

AMMINISTRATIVO IMMIGRAZIONE

“No representation without taxation”

Il tema della cittadinanza è sicuramente un argomento centrale sia nel dibattito politico attuale, che nelle aule del Tribunale Amministrativo Regionale, sez. Lazio, il quale è stato chiamato a dirimere due vertenze aventi ad oggetto l’impugnazione dei provvedimenti di rigetto delle rispettive istanze.
In questo articolo edito da Giuffrè Francis Lefebvre si analizzano le due sentenze (molto recenti) sul tema:
TAR Lazio n. 14163/2023 e 14172/2023.
Il titolo dell’articolo (recuperando uno stralcio di una delle due sentenze) riprende un passaggio dell’iter logico dei giudici amministrativi.

Buona lettura!

🔗 https://lnkd.in/dpdgSu5X

AMMINISTRATIVO URBANISTICA

Autorizzazione paesaggistica e silenzio assenso orizzontale🏡

In questo articolo edito da Giuffrè Francis Lefebvre commentiamo la sentenza: Cons. Stato, sez. IV, 2 ottobre 2023, n. 8610 – Pres. Neri, Est. Furno

Partiamo dal primato dei diritti alla persona, dell’impresa e dell’operatore economico che prevalgono rispetto a qualsiasi forma di mero dirigismo burocratico.
Per comprendere bene il punto centrale della sentenza in commento, infatti, occorre approfondire il significato che negli anni il legislatore ha conferito a tale primato, ma ancor prima al silenzio della Pubblica Amministrazione.


Qui il link:

Link: https://lnkd.in/dMx8BkHm

APPALTI PUBBLICI

✍🏻Il registro contabilità nell’appalto
delle opere pubbliche 🏗️

Per gli avvocati, in ambito di appalti, sia pubblici che privati, comprendere gli aspetti pratici e gli strumenti operativi utilizzati quotidianamente dai loro assistiti in cantiere è cruciale.
Tra questi strumenti vi sono certamente i documenti della contabilità che acclarano e descrivono l’andamento dell’opera.
L’avv. Alice Merletti affronta l’argomento in questo articolo per Giuffrè Francis Lefebvre commentando la recentissima sentenza della Corte di Cassazione 29.11.2023 n. 33118

Qui in link 🔗
https://lnkd.in/d3R8QS93

Ambiente e rifiuti

DISCARICA ABUSIVA E APPALTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI
In questo articolo per Giuffrè Francis Lefebvre l’Avv. Alice Merletti commenta la recentissima pronuncia della Corte di Cassazione n. 39195/2023 che ha, da una parte, annullato la sentenza di appello impugnata da uno degli imputati, dall’altra, rigettato il ricorso presentato dal co-imputato: il reato di discarica abusiva può essere commesso anche mediante una condotta omissiva.

Qui il link:

https://lnkd.in/dnMxD7zX

Antiriciclaggio: il titolare effettivo

Con l’avv. Rossella Marrazzo, del nostro Studio, abbiamo approfondito i criteri per l’individuazione del titolare effettivo a mente del d.m. 11.3.2022 n. 55 (link per la lettura: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/05/25/22G00060/sg)

Qui un breve riepilogo che speriamo possa essere utile (potrete scaricarlo cliccando “download”) per la comunicazione che dovrà essere effettuata entro il prossimo 11.12.2023.

Convegno sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento

È stato un piacere partecipare come relatrice al recente convegno Testamento biologico: D.A.T. (o Disposizioni Anticipate di Trattamento) e dintorni. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza.

Ringrazio innanzitutto il comitato organizzatore della Associazione Avvalorando per avermi dato l’opportunità di condividere le mie conoscenze. È stato un vero privilegio essere parte di questo evento straordinario.

Un grazie speciale va a Mina Welby che ci ha onorato della sua presenza e ha così magistralmente raccontato il suo vissuto e il lavoro che quotidianamente porta avanti con la Associazione Luca Coscioni.
Un super ringraziamento a tutti i partecipanti, che hanno reso il convegno così vibrante e stimolante.

Non posso dimenticare di ringraziare i miei colleghi relatori, mariel vespa della Cellula Torino Luca Coscioni, e il mio studio legale in particolare Rossella Marrazzo e Anna Contardo con le quali ho avuto l’opportunità di condividere idee e conoscenze. È stato un piacere imparare da voi e con voi.

In definitiva, sono grata per questa esperienza e spero che le idee e le discussioni che abbiamo condiviso durante il convegno continueranno a ispirarci nel nostro lavoro futuro.

CONCESSIONI BALNEARI

Grazie all’avv. Rossella Marrazzo per aver così approfondito e chiarito un tema che, proprio in questo periodo, fa discutere: le concessioni balneari.
Buona lettura!

https://www.linkedin.com/pulse/pi%C3%B9-dubbi-che-certezze-le-concessioni-demaniali-per-tra-marrazzo?utm_source=share&utm_medium=member_ios&utm_campaign=share_via

dirittoamministrativo

giustiziaamministrativa

CONCESSIONARI CIMITERIALI, IL CASO DI TORINO

Una famiglia ha ottenuto il risarcimento dalla concessionaria competente.

È molto importante, quando si parla di rispetto delle ultime volontà dei defunti, conoscere cosa dice la legge e comunicare in modo adeguato e corretto quelle che sono, appunto, le proprie volontà.

Analizziamo qui la vicenda – recente – di Torino. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 370 del 2023, ha recentemente respinto il ricorso della Società AFC – che gestisce i servizi cimiteriali di Torino – contro la condanna disposta dalla Corte di Appello di Torino a pagare 2.500 euro alla figlia, alla moglie ed alla sorella di un uomo i cui resti erano stati cremati senza il loro consenso.

L’avviso da parte di AFC alla famiglia, prima che avvenisse la cremazione, era risultato omesso in quanto effettuato a un domicilio non corretto, per poi essere rinnovato, ma erroneamente, mediante pubblici proclami.

Ne parliamo nel nuovo articolo su Oltre Magazine: https://oltremagazine.com/site/concessionari-cimiteriali-caso-torino.html

The Importance of the Arbitration Clause in International Contracts

🌐
📝

 

In globalized world, international contracts are essential for trade and relationships between companies and individuals from different countries. The cross-border nature of these contracts, however, brings an added level of complexity when it comes to resolving any disputes. This is where the importance of the arbitration clause comes into play.

An arbitration clause is an agreement between the parties stating that all disputes that may arise within the context of the contract will be resolved through arbitration, rather than through the ordinary judicial system. But why is it so important?

1. Neutrality: In an international contract, parties may come from different jurisdictions with different legal systems and regulations. Arbitration offers a neutral forum, avoiding the potential problem of a “home court advantage” should a dispute end up in court in one of the parties’ countries.

2. Flexibility: Arbitration allows parties to agree on many aspects of the process, including the location of the arbitration, the number of arbitrators, the language used, and even the procedural rules to follow.

3. Confidentiality: Unlike court proceedings, which are usually public, arbitration is typically private. This can be particularly important for businesses that wish to keep commercial disputes out of the public eye.

In summary, including an arbitration clause in international contracts provides a path for dispute resolution that is flexible, neutral, and confidential. For this reason, the importance of the arbitration clause should never be underestimated in the context of international contracts. 🌍🏛️