CAUSE DI FORZA MAGGIORE: LE SITUAZIONI ATTUALI IN CINA E UCRAINA. 

l’ANAC riconosce che le misure adottate in Cina per contenere il Covid – 19 e in Europa- Ucraina per gestire il conflitto sono a tutti gli effetti causa di forza maggiore:

ove per ragioni connesse a tali eventi risultasse impossibile o eccessivamente gravosa l’esecuzione dei contratti, le Stazioni appaltanti devono valutare la possibilità di sospendere il contratto oppure rinegoziare i termini concordati per l’adempimento, senza applicare penali o procedere con la risoluzione del contratto.

Non solo, Anac da anche altri suggerimenti alle Amministrazioni e che possono tornare utili anche agli operatori per dialogare con queste ultime di questi temi.

➡️l’inserimento di clausole ad hoc per regolare situazioni di forza maggiore nonché, per i contratti già in corso di esecuzione, l’integrazione di tali clausole; 

➡️ disciplinare la possibile sospensione dei termini e la rinegoziazione delle condizioni contrattuali nonché la risoluzione del contratto in caso di eccessiva onerosità sopravvenuta.

Ecco qui la delibera:

#gare #appaltipubblici #torino #appalti #amministrativo  #avvocatiamministrativisti #avvocati #ambiente #cedu #dirittiumani